Un sasso nella strada - new book!



Esce il 28 Gennaio l'ultimo libro al quale ho lavorato:
Un sasso nella strada
Minibombo - 2016
© Text by Ilaria Antonini + Barbara Balduzzi
Illustrations by Marco Scalcione 
 BUY



Mi piacerebbe condividere alcuni momenti iniziali del progetto.

Conobbi Minibombo chiedendo loro di valutare un progetto.
Il progetto in questione non era adatto ma comunque mi inondarono di suggerimenti su come avrei potuto svilupparlo e aggiornarlo. Bhè, io lo feci. Seguii alcuni dei loro consigli e poco dopo il libro vide la pubblicazione.

Amai così Minibombo.

Presto mi chiamarono per un loro progetto e dato che viviamo a due passi, Bologna e Reggio Emilia, corsi da loro e mi incantarono con una recitazione teatrale del testo in questione.
La prima cosa che pensai, fu che non avrei mai saputo leggere così bene un testo ad un laboratorio per esempio.

In questa storia c'erano molti animali del bosco, così, arrivato nella mia Bologna, presi l'enciclopedia degli animali e li disegnai tutti.

Eccoli qui:




  


Forse, prima di questi, disegnai lo storyboard, non me lo ricordo. Mi ricordo però che ritenevo importante che anche io, lettore e disegnatore e narratore e ascoltatore ecc ecc...anche io insomma, mi sarei dovuto trovare davanti al sasso, come tutti quegli animali del bosco. Dovevo incuriosirmi nello scoprire che cosa c'era dietro a quel sasso e anche io non sarei riuscito a passare. Ero un po' uno di loro.




Una volta c'era anche un altro animale nella storia, un tasso. Per il povero tasso bisognerebbe dedicare almeno un intero capitolo; Le ha viste tutte! Era arrivato fino alla fine e poi come era arrivato, ha fatto le valigie e se n'è andato. Dovete sapere che ne abbiamo provate tante. A tal proposito ci sono stati anche dei provini:




Ma soprattutto, come si appallottolano gli animali? Questo fu un dilemma che ci fece tornare indietro cento mila volte. Si capisce che è lui? E se fossero tutti gli stessi animali? Così è più facile!
E' stato bello comunque. Anche se ci dispiacevamo per quegli animali inappallottolabili che non avrebbero mai potuto passare il provino.
Anche se poi siamo in realtà riusciti ad appallottolare anche un elefante ed una giraffa.

La squadra che ha dato il via a tutto:


Invece la squadra di persone era composta da Minibombo ovvero Silvia + Chiara, 
dalle autrici ovvero Ilaria + Barbara 
e io ovvero Marco + il frigo sempre aperto.

Grazie a questa squadra è nato UN SASSO NELLA STRADA.

è in libreria!




nota bene: In questo post non ci sono definitivi del libro, 
per vedere il risultato finale dovete andare in libreria! 
Andateci, fa bene alla salute e poi noi avremo pur lavorato per qualcosa?





Commenti

Post popolari in questo blog

62 - Premio Battello a Vapore 2012